L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA by Gabriel García Márquez

L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA by Gabriel García Márquez

autore:Gabriel García Márquez [Márquez, Gabriel García]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: italiano, no cover, archivio italiano
pubblicato: 2012-02-07T11:17:23+00:00


Ma allo zio León Dodicesimo non importava: a lui importava lei. Quello che più richiamò la sua attenzione fu che i suoi unici studi dopo le elementari erano stati alla Scuola di Modisteria. Per di più stava imparando l'inglese a casa sua con un metodo rapido senza insegnante, e da tre mesi seguiva corsi serali di dattilografia, un nuovo mestiere di grande avvenire, come prima si diceva del telegrafo e come prima ancora si era detto delle macchine a vapore.

Quando uscì dal colloquio ormai lo zio León Dodicesimo aveva incominciato a chiamarla come l'avrebbe chiamata sempre: omonima Leona. Aveva deciso di eliminare con un tratto di penna il settore conflittuale e di ripartire i problemi perché fossero risolti da quelli stessi che li creavano, secondo il suggerimento di Leona Cassiani, e aveva inventato per lei un posto senza nome e senza funzioni specifiche che in pratica era quello di sua assistente personale. Quel pomeriggio, dopo il funerale senza onori del settore generale, lo zio León Dodicesimo domandò a Florentino Ariza dove avesse scovato Leona Cassiani, e lui gli rispose la verità.

«E allora torna al tram e portami tutte quelle che trovi come lei» gli disse lo zio. «Con due o tre così tiriamo a galla il tuo galeone.»

Florentino Ariza lo prese come uno scherzo tipico dello zio León Dodicesimo, ma il giorno dopo si trovò senza la carrozza che gli avevano assegnato sei mesi prima e che ora gli toglievano per farlo continuare a cercare talenti occulti sui tram. A Leona Cassiani, da parte sua, finirono molto presto gli scrupoli iniziali e tirò fuori da dentro tutto quello che aveva nascosto con tanta astuzia i primi tre anni. In altri tre aveva assunto il controllo di tutto, e nei quattro successivi arrivò alle porte della segreteria generale, ma si rifiutò di entrarci perché era solo un gradino più in basso di Florentino Ariza. Fino ad allora era stata ai suoi ordini, e voleva continuare a starci, anche se la realtà era diversa: lo stesso Florentino Ariza non si accorgeva di essere lui a stare agli ordini di lei. Era così: non aveva fatto altro che eseguire quello che lei suggeriva alla Direzione Generale per aiutarlo a salire contro le trappole dei suoi nemici occulti. Leona Cassiani aveva un talento diabolico per usare i segreti e sapeva sempre essere dove doveva al momento giusto. Era dinamica, silenziosa, di una dolcezza saggia. Ma quando era indispensabile, con il dolore della sua anima, mollava le redini a un carattere di ferro massiccio. Tuttavia, non lo usò mai a suo vantaggio. Il suo unico obbiettivo fu di salire la scala a qualsiasi prezzo, col sangue se non c'era altro modo, perché Florentino Ariza salisse fin dove se l'era proposto senza calcolare molto bene la propria forza. Lei lo avrebbe fatto in ogni modo, ovviamente, per un'indomabile vocazione al potere, ma la verità fu che lo fece a dovere per pura gratitudine. Era tale la sua determinazione che lo stesso Florentino Ariza si perdette nei



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.